Whistleblowing

Whistleblowing – Segnalazioni

S.O.G.IT. SEZ. DI UDINE Impresa Sociale ETS, dotata del MOGC ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, ha deciso di utilizzare un sistema di gestione delle segnalazioni, conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023).
Il personale e le terze parti possono effettuare segnalazioni in forma scritta od orale, aventi ad oggetto informazioni sulle violazioni, di cui il segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

Possono essere segnalati comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità o l’interesse pubblico. Si tratta, quindi, di informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nell’organizzazione in cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico, nonché comportamenti volti a occultare tali violazioni.
S.O.G.IT. Udine assicura la protezione del segnalante in buona fede contro qualsiasi atto, azione, comportamento ritorsivo collegato in maniera diretta o indiretta alla segnalazione.
In caso di segnalazioni infondate e/o effettuate in mala fede, S.O.G.IT. Udine si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.

Come fare le segnalazioni

S.O.G.IT. Udine ha predisposto i seguenti canali di ricezione delle segnalazioni interne:

Forma Scritta

Con invio in busta chiusa e sigillata senza indicazione esterna del mittente indirizzata a: Dott. Giacinto Pellegrino, Via Pellizzari, 1 – 33019 TRICESIMO

PEC

Inviando la propria segnalazione all’indirizzo odvsogitudine@pec.it

Forma Orale

Mediante incontro diretto e riservato su richiesta della persona segnalante da richiedersi al Dott. Giacinto Pellegrino, mediante uno dei canali già citati.

Tutti i canali garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta, della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

S.O.G.IT. Udine entro trenta giorni dovrà concludere la fase istruttoria e archiviare la segnalazione, se non risulta fondata, oppure trasmettere le risultanze istruttorie alla Direzione aziendale per gli opportuni provvedimenti.