Volontari

Benvenuto nella sezione dedicata ai volontari di S.O.G.IT. Udine

Siamo entusiasti che tu abbia scelto di esplorare questa opportunità unica di fare la differenza nella vita delle persone e contribuire al benessere della nostra comunità.

La forza dei volontari

Come associazione senza scopo di lucro, il nostro lavoro è guidato dall’amore e dalla dedizione dei nostri volontari. Senza di voi, non saremmo in grado di realizzare i nostri progetti e supportare coloro che ne hanno bisogno.

Perché diventare volontario

Con il tuo aiuto, possiamo migliorare la vita delle persone e dare speranza a coloro che ne hanno più bisogno.

Contribuire alla tua crescita personale

L’esperienza del volontariato ti permetterà di scoprire nuovi lati di te stesso/a, migliorare la tua fiducia in te stesso/a e nutrire il senso di appartenenza.

 

Creare un impatto positivo

Ogni azione, anche la più piccola, può avere un effetto significativo nella vita degli altri.

 

Sviluppare competenze

Avrai l’opportunità di acquisire nuove competenze, come leadership, organizzazione di eventi, comunicazione e gestione di progetti.

 

Essere parte di una community

Diventando un volontario, farai parte di una community di persone con gli stessi valori e obiettivi, e troverai supporto e amicizia lungo il percorso.

 

Il volontario è colui che dopo aver adempiuto ai suoi doveri professionali, familiari o civili, dedica il suo tempo in un servizio utile per la comunità.

L’attività di un volontario è sottoposta a considerazioni di diversa natura che ne definiscono l’elevata importanza e valore

Legali

La legge stabilisce cosa si deve e cosa si può fare.

 

Ideologiche

Tipiche e proprie di ogni associazione.

 

Etiche

Relative alle proprie riflessioni sul come e perché svolgere tale attività.

 

Sulla base di queste considerazioni, il comportamento che ogni volontario deve adottare nei confronti dei pazienti è di:

RISPETTO DELLA PERSONA

Per trattare ogni individuo con dignità, empatia e considerazione, riconoscendone diritti, opinioni e valore intrinseco.

CORRETTEZZA

Evitando l’utilizzo di una comunicazione verbale e non verbale che possano in qualche modo offendere o danneggiare.

SPIRITO DI DISCIPLINA

Inteso come rispetto e obbedienza nei confronti delle altre persone investite di una responsabilità quando vengono impartite istruzioni attinenti al proprio ruolo.

PRUDENZA

Consiste nel non esporsi davanti a persone esterne con opinioni personali né con critiche rivolte all’operato di qualcuno.

RESPONSABILITÀ

Portando a termine nel migliore dei modi un incarico.

DESTREZZA E ABILITÀ

Che si raggiunge solo con l’allenamento e la perseveranza.

UTILITÀ E CAPACITÀ DI RICONOSCERE

I propri errori senza tentare di nasconderli, o giustificarli in modo futile, o assumere atteggiamenti grossolanamente orgogliosi.

 

Come diventare volontario

Per diventare volontario ti basterà aver compiuto 18 anni e frequentare i nostri corsi di Primo Soccorso rivolti a tutta la cittadinanza. Gli aspiranti volontari, superato l’esame teorico-pratico di idoneità, hanno la possibilità di iniziare l’affiancamento presso l’Associazione.

Dopo il periodo di tirocinio, i componenti dell’organo di amministrazione giudicheranno questi ultimi idonei a diventare volontari effettivi.

 

Per diventare volontario di S.O.G.IT. Udine è necessario inoltrare la richiesta tramite il modulo sottostante indicando le informazioni richieste.

I dati indicati sono necessari per essere ricontattati dal nostro team e procedere con i passaggi successivi.

person
Compila questo campo
Compila questo campo
phone
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere
Quanto fa 17 - 13 = ?
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere