Formazione

Formazione costante

I nostri corsi sono aperti a tutte le età, mentre per poter prestare servizio nel corpo dei volontari di S.O.G.IT. Udine è necessario essere maggiorenni.

I corsi sono tenuti da personale medico, infermieristico e laico esperto in grado di guidare lo studente in ogni fase, sia teorica che pratica dell’apprendimento.

Tutti i nostri corsi di formazione

Per personale sanitario e non

Primo Soccorso

Il corso di primo soccorso è un’opportunità imperdibile per acquisire competenze vitali e diventare un soccorritore pronto ad affrontare situazioni di emergenza. Guidato da professionisti esperti e appassionati, il corso coprirà gli elementi fondamentali per intervenire in incidenti, lesioni e situazioni di pericolo.

Durante il corso, imparerai le tecniche salvavita essenziali, comprese le manovre di rianimazione cardiopolmonare (CPR), il controllo delle emorragie e la gestione delle fratture. Potrai mettere in pratica le tue conoscenze in simulazioni realistiche per sviluppare la tua fiducia e prontezza d’azione.

Primo Soccorso

Corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation)

Il corso di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) è un’esperienza formativa essenziale per imparare le competenze fondamentali di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare (CPR). Guidato da istruttori esperti e appassionati, il corso ti fornirà le conoscenze e le abilità necessarie per rispondere prontamente a situazioni di emergenza.

Durante il corso, acquisirai familiarità con le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, imparerai a utilizzare un defibrillatore e a gestire situazioni di arresto cardiaco. Attraverso simulazioni pratiche, potrai mettere in pratica le tue competenze e diventare sicuro nell’affrontare situazioni critiche.

Corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation)

Le domande più frequenti

Durante l’anno vengono svolti e organizzati corsi teorico-pratici di Primo Soccorso rivolti a tutta la popolazione, con lezioni tenute bi-settimanalmente con orario serale.

L’ottenimento dell’attestato di Primo Soccorso è conseguente al superamento di un esame teorico-pratico che si tiene alla fine del corso.

Per chi fosse disponibile a dare il suo tempo nell’attività di volontariato, seguirà un corso specifico per l’utilizzo delle attrezzature e dei presidi presenti in ambulanza. Successivamente segue la certificazione con esame di abilitazione BLS-D, e infine un periodo di affiancamento con personale esperto e già formato. Al termine del percorso formativo i componenti dell’organo di amministrazione giudicano il volontario idoneo a diventare soccorritore volontario.

In alternativa, se hai già esperienza in questo ruolo puoi dare un’occhiata alle nostre posizioni aperte cliccando qui.

Per il passaggio ad autista soccorritore è prevista una seconda fase di formazione.

In alternativa, se hai già esperienza in questo ruolo puoi dare un’occhiata alle nostre posizioni aperte cliccando qui.

Corso per Volontari di Ambulanza

Quest’anno la S.O.G.IT. sezione di UDINE organizza un corso per volontari di ambulanza, che verrà presentato martedì 10 marzo 2020, presso la Sala del Centro Civico di Tavagnacco in piazza…

Per partecipare ai corsi organizzati da S.O.G.IT. Udine è necessario inoltrare la richiesta di iscrizione tramite il modulo sottostante.

Scegli tra quelli presenti nella lista: una volta inoltrata la richiesta, verrai ricontattato per confermare la disponibilità e indicarti i prossimi passi da seguire.

person
Compila questo campo
Compila questo campo
phone
Compila questo campo
A quale corso vuoi iscriverti?
Scegli tra quelli presenti nella lista
Seleziona un'opzione
Devi accettare i termini per procedere
Quanto fa 22 - 1 = ?
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere